Un talento per la politica


Quali sono le competenze e le caratteristiche dei politici di eccellenza? Come riconoscerle in se stessi e svilupparle? Come capire le proprie capacità per mettere al servizio della politica? Come un politico riesce ad emergere e difendere la propria identità?

Mentre le scuole di formazione politica sono ancora concentrate sulla trasmissione di contenuti di tipo sociale ed economico, spesso legati ai partiti di provenienza, nella politica sia locale che nazionale è la singola persona a emergere e il talento personale si rivela l’elemento fondamentale per il successo. 

Gli autori, riflettendo sulle caratteristiche personali necessarie per entrare e muoversi nell’arena politica propongono il coaching come strumento di formazione nuova per valorizzare le capacità necessarie per poter esser protagonista : dalla capacità di trasmettere emozioni e coinvolgere alla gestione della propria immagine, dal mantenere le relazioni con gli elettori e all’interno del proprio schieramento al fare lavoro di squadra, dalla gestione del tempo al raggiungimento degli obiettivi, alla conservazione della propria un’identità. 

Questo libro racconta il percorso formativo di chi vuole avvicinarsi alla politica, ma anche di chi ha già un ruolo. Parla sia a chi vuole far emergere il proprio nome, sia a chi è attore della scena, ma decide di non uniformarsi alle consuetudini e di percorrere strade nuove adottando comportamenti coerenti con i propri valori e mostrando le proprie abilità e i propri talenti. A chi vuole essere un “manager” della politica che punta sulla conoscenza e la valorizzazione di se stesso per raggiungere la leadership. 

Il volume è arricchito dalle interviste e dalle dichiarazioni dell’On. Rodolfo Viola, deputato alla Camera per il PD, al governatore della Regione Veneto, Giancarlo Galan, al sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, al sindaco di Verona, Flavio Tosi, al sindaco di Genova, Mara Vincenzi, al sindaco di Mantova Fiorenza Brioni, al presidente dell’Unione Triveneta  dell’Ordine degli Avvocati di Venezia, Mauro  Pizzigati, al presidente dell’ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori e molti altri. 

 

Nicoletta Lanza, laureata in scienze della formazione, è specializzata in processi formativi in campo socio-economico. Master Advanced in PNL, ha ottenuto il riconoscimento dall’NLP Centre for performance & Alignement di Anversa. Da anni impegnata nell’ambito dello sviluppo manageriale e del coaching per grandi aziende ed associazioni di categoria a livello nazionale, è fondatrice di Formenergy, un network di consulenti e coach specializzati, dove guida e coordina tutti i processi di progettazione, di ricerca e sviluppo, di creatività e di innovazione. E’ autrice di Essere coach. Lavorare con l’esperienza, FrancoAngeli. 

 

Fabio Padovan, laureato in economia e commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, è coach e trainer per Formenergy gestendone le fasi di marketing e di organizzazione di eventi.  Ex funzionario di Unindustria Venezia, ha maturato negli anni molteplici esperienze nel campo del marketing associativo e dell’organizzazione di eventi. Da un anno è impegnato in politica come assessore delle politiche giovanili, al commercio e all’innovazione tecnologica del paese di Spinea, in provincia di Venezia. 

 

 

 

Clienti e referenze

clienti