Focus Group nel coaching nella politica

Focus Group


Che cos’è il FG

Il focus group è uno strumento della ricerca qualitativa, ed è molto utilizzato nelle ricerche di mercato. E’ molto ricco dal punto di vista “informativo”, in quanto permette di raccogliere molte informazioni sul prodotto o sul servizio, partendo dalla base, cioè il cliente o il consumatore. Come indica il nome stesso il FG è un gruppo di 8/10 persone che sono state riunite in sessioni di due ore ciascuna per trovare una soluzione o dare delle indicazioni alla risoluzione di un problema di marketing. Il metodo fa leva sulla capacità di interagire degli individui invitati a discutere tra loro su argomenti che riconducono all’obiettivo determinato dall’azienda. Il FG è guidato da uno specialista accompagnato da un osservatore che rileva i dati di interazione. La traccia del conduttore è costruita sulle indicazioni dell’azienda in base all’obiettivo che ci si prefigge ed è composta da domande aperte, che costituiscono dei veri e propri strumenti per rilevare “i livelli di emozione” dei partecipanti e trarne informazioni. Le persone esprimono liberamente il loro punto di vista riguardo l’argomento oggetto di indagine, il modo in cui hanno organizzato il loro mondo, i pensieri su ciò che è loro capitato, le esperienze e le prime percezioni. Il focus group permette di innescare delle dinamiche di gruppo, quindi delle interazioni, che consentono una maggiore spontaneità, una caduta delle resistenze dei partecipanti, un maggior confronto e di conseguenza migliore comprensione di problematiche, aspettative e reali opinioni sociali relativamente all’oggetto di discussione. Per approfondire gli argomenti che spesso sono difficili e specifici, Formenergy propone Focus Group in una giusta atmosfera serena ed accogliente per raccogliere le informazioni nel modo più efficace. Le persone scelte con criteri di reclutamento tipici della metodologia della ricerca sociale (campionamento stratificato semplice), organizzati e condotto da un team Formenergy . I focus groups sono tra i più adatti per certe applicazioni di ricerca e vengono utilizzati per:

  • Trattare più argomenti
  • Approfondire idee, interazioni, soluzioni creative
  • Sviluppare nuovi concetti di prodotto o servizio
  • Analizzare il linguaggio “non parlato”
  • Ottenere velocemente i risultati

Oltre al marketing i FG sono utili nell’ambito politico e della Pubblica Amministrazione per rilevare informazioni dai cittadini sui servizi, sulle esigenze o per orientare la campagna elettorale di futuri canidati.

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