MANAGERS IN CUCINA – COME FARE TEAM DIETRO AI FORNELLI


Formenergy e Sale & Pepe Group si uniscono per dare vita a Manager in cucina il prossimo lunedì 28 febbraio alle ore 17.00 presso la nuova sede di Sale e Pepe a Spinea (VE) in via della costituzione 151. Le competenze di trainer e coach formativi e l’esperienza del catering, banqueting, due realtà molto diverse ma simili nella sensibilità nella scelta dei colori, dei gusti, delle emozioni e un grande punto di incontro: le persone. 

L’esperienza dello chef Ezio, fondatore di Sale e Pepe, unita alla gestione delle competenze dei team con il coaching saranno gli ingredienti della serata. Per tutti ci sarà la possibilità di sperimentarsi ai fornelli, coordinati da Ezio. Alla fine della parte pratica si degusteranno i piatti preparati e si concluderà con il debrifing dell’esperienza di team.

Siamo convinti che la cucina formativa sia un’ottima palestra per migliorare lo spirito di collaborazione tra colleghi e per superare i momenti di crisi. Sono molti i parallelismi tra management e cucina. In primo luogo, per dedicarsi all’arte culinaria, occorre avere a disposizione gli strumenti giusti e la materia prima, così come del resto avviene anche alla guida di un’azienda. Chi cucina deve avere la passione per quel che fa, proprio come nel management. Ma occorrono anche una buona gestione del tempo, una buona sensibilità nell’uso degli ingredienti con le giuste dosi. Caratteristica importante nella cucina è la creatività, il sapersi muovere tra tradizione ed innovazione, avere le idee molto chiare su ciò che bisogna fare. Infine, allo chef non deve mancare una buona dose di coraggio, dote questa che è fondamentale nel manager che voglia raggiungere un determinato obiettivo nella sua carriera. Insomma la preparazione di un menù sembra avere, in effetti, molto in comune con la gestione di un team aziendale. Idee per tutti i palati e per tutte le esigenze, ricette originali e divertenti, semplicissime o elaborate, spiegate nel dettaglio e riccamente illustrate in cui si ritrovano gli ingredienti per una cucina ideale che viaggia al pari passo con una leadership carismatica che sappia riunire organizzazione, gestione delle risorse, cura degli obiettivi. Come gestire gli imprevisti sul lavoro? Occorre saper arrangiarsi e preparare un pasto d’emergenza con quello che si ha disposizione nel frigorifero. O ancora, come imparare a superare le rivalità in ufficio? Mettendo nel piatto ingredienti contrastanti, ad esempio il dolce delle fragole e l’ amaro della rucola. Per ritrovare invece lo spirito di innovazione è necessario dilettarsi nella preparazione di una ricetta insieme ai colleghi, nella quale ognuno deve variare un ingrediente a sorpresa. Insomma un manuale simpatico ed originale, una guida attraverso le esperienze culinarie per apprendere o ritrovare le alchimie della cooperazione, la pratica del comando, la collaborazione all’interno di un gruppo.

Per dare la propria adesione alla DEMO GRATUITA e per qualsiasi informazione contattare Emma Galuppi info@formenergy.it o 3489793298. Vi aspettiamo per una esperienza eccezionale.

Coaching corner: oggi parliamo di...
Clienti e referenze

clienti