Il Presidente della Camera Gianfranco Fini incontra Formenergy


Il Presidente della Camera Gianfranco Fini ha ricevuto martedì 10 marzo nel suo ufficio di Montecitorio Nicoletta Lanza e Fabio Padovan autori del libro Un talento per la politica, edito da Franco Angeli, che uscirà nelle librerie a maggio. Il Presidente è stato incuriosito dalla nuova idea di offrire al mondo politico strumenti di formazione che le aziende già da tempo utilizzano, come il coaching. Gli autori hanno anche incontrato 20 parlamentari, tra cui l’On. Viola che ha dato il proprio contributo nel volume. Il motivo? La presentazione del libro scritto insieme per sensibilizzare il mondo politico sulla formazione delle nuove generazioni. 

Il libro cerca di dare una risposta ad alcune domande. Quali sono le competenze e le caratteristiche dei politici di eccellenza? Come riconoscerle in se stessi e svilupparle? Come capire le proprie capacità per metterle al servizio della politica? Come un politico riesce ad emergere e difendere la propria identità? «Mentre le scuole di formazione politica – si legge nella scheda di presentazione del libro – sono ancora concentrate sulla trasmissione di contenuti di tipo sociale ed economico, spesso legati ai partiti di provenienza, nella politica sia locale che nazionale è la singola persona a emergere e il talento personale si rivela l’elemento fondamentale per il successo».

 

Gli autori, partendo da un’indagine statistica fatta a 150 politici, hanno riflettuto sulle caratteristiche personali necessarie per entrare e muoversi nell’arena politica e propongono tre tipologie di coaching per valorizzare le capacità di trasmettere emozioni, di coinvolgere, di gestire la propria immagine, di mantenere le relazioni con gli elettori e all’interno del proprio schieramento, di fare lavoro di squadra, di gestire del tempo, di raggiungere gli obiettivi e di conservare la propria un’identità.

 

Il volume è arricchito dalle dichiarazioni di molti politici e dalle interviste all’On. Rodolfo Viola, deputato alla Camera, al governatore della Regione Veneto, ai sindaci di Genova, Mantova, Torino, Venezia, Verona e molti altri. Nicoletta Lanza è autrice anche del volume “Essere coach. Lavorare con l’esperienza”, FrancoAngeli editore.

Coaching corner: oggi parliamo di...
Clienti e referenze

clienti