Coach sportivo utile per la preparazione di una maratona

COACHING NELLA MARATONA


LA METAFORA DELLA CORSA NELLA VITA QUOTIDIANA

Maurizia Cunico: a Venezia un ottimo esordio in maratona (30/10/2012)

La maratoneta Maurizia Cunico, vicentina, classe 1978, ha impressionato tutti alla maratona di Venezia ’12. Seguendo un percorso di coaching sportivo, Maurizia ha ottenuto un gran risultato alla sua prima maratona ufficiale….

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  • SEI UN APPASSIONATO DI CORSA?
  • TI PIACCIONO LE SFIDE?
  • VUOI IMPARARE A RAGGIUNGERE MEGLIO I TUOI OBIETTIVI, A USARE MEGLIO LE TUE ENERGIE? VUOI MISURARE LA TUA DETERMINAZIONE?

PREPARARSI A RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO – CREDERE NELLE PROPRIE CAPACITA’ – NON MOLLARE – PIANIFICARE LA PREPARAZIONE – DOSARE LE ENERGIE – SUPERARE LE DIFFICOLTA’ SEGUICI SU http://www.rivistamarathon.it/; numero di ottobre e novembre 2011. 

PREPARA LA MARATONA CON IL COACH SPORTIVO FORMENERGY

Il coaching sportivo vuole evidenziare come le persone debbano superare quei limiti mentali che nei momenti di difficoltà le bloccano nel raggiungere i propri obiettivi. Tali “convinzioni limitanti”, rappresentano la chiave del successo o insuccesso di tutti coloro che partecipano ad una sfida così impegnativa.

La maratona mette in evidenza molti dei nostri limiti come la gestione del tempo, la determinazione, la capacità di stringere i denti, l’ascolto di noi stessi, la costanza nel ritmo, la continuità, la cura del nostro corpo, la sicurezza nei nostri mezzi ecc ecc

Molte volte otteniamo i risultati spendendo però troppe energie e facendo tante volte “la stessa strada”. Sicuramente è importante sbagliare o esagerare con un ritmo di corsa/lavoro che non ci permette di arrivare fino in fondo o ci sfinisce all’arrivo. L’importante è capire da quegli errori e avere una buona confidenza con il nostro sentire, il nostro corpo, il nostro battito e il nostro passo. L’aspetto puramente fisico è molto importante perchè avere una struttura muscolare allenata e adeguata alla competizione è un aspetto che spesso si da per scontato ma non sempre questo succede. Ad esempio in un gruppo di manager abbiamo due componenti che fanno tantissimi Km senza porsi la domanda ma come li faccio? Oppure, sempre all’interno del gruppo un atleta voleva fare la maratona di Venezia (fine ottobre) per provare e poi fare New York il 6 novembre. Capirete benissimo che facendo così stressiamo notevolmente il fisico ma anche saremo scarichi dal punto di vista mentale affrontando la maratona in maniera passiva un pò come viene.

E’ proprio per evitare situazioni del genere che poi possono demotivare le persone che stiamo procedendo ad un allenamento per step avvicinandoci alla fatidica data del 6 novembre. Abbiamo iniziato a lavorare su un’ora di corsa per poi passare pian piano all’ora e mezza consolidando questi due importanti traguardi.

Abbiamo sperimentato a questo punto una mezza maratona, quella di Jesolo lo scorso 21 maggio. I risultati sono stati molto buoni prima di tutto perchè tutti sono arrivati al traguardo senza gravi difficoltà e anche perchè dopo solo 3 – 4 mesi di allenamenti alcune persone sono state sotto le due ore di corsa… fantastico!!

Questa prova ci è servita per fare il passo successivo e capire/sperimentare come gestire le energie in una competizione podistica medio lunga. Prima di tutto un pò di tecnica non fa mai male… durante la mezza maratona si è visto un pò di tutto: persone che sbattono i piedi, movimenti delle braccia completamente scoordinati, persone che accelerano e poi si fermano in continuazione, gente che respira soffiando, persone che rispondono al cellulare, gente che fa falcate enormi e molto altro…

Avere un minimo di tecnica aiuta a risparmiare energia appoggiando in maniera corretta il piede a terra, usando la spinta della gamba completamente distesa e del movimento finito del piede. Usando la coordinazione delle braccia e tenedo rilassato il volto in maniera armoniosa affinche sia un tutt’uno con il movimento delle nostre gambe. Sapere come appoggiamo il piede (esterno o interno), conoscere la giusta falcata e cadenza o il movimento delle braccia si può fare solo se qualcuno di guarda e ti corregge oppure ti filma con una videocamera e poi ti fa rivedere i movimenti, questo è un passaggio importante per ottimizzare e migliorare la nostra tecnica.

Provando e riprovando da soli, in gara, in pista, cambiando ritmo e cercando il nostro personale equilibrio sia fisico sia mentale, allora si possiamo dire di aver lavorato bene su una preparazione nella maratona. Da qui a novembre ci sperimenteremo ancora, in montagna con dei percorsi in lieve salita per rinforzare un pò le gambe e, per stabilire il giusto ritmo da tenere in gara negli ultimi due mesi di settembre ed ottobre. Gestire e mettere alla prova le nostre capacità di corridori e professionisti è sicuramente una bella sfida che ci sta insegnando molto soprattutto dal punto di vista personale per crescere senza andare in apnea ma al giusto ritmo, quello che ci fa anche assaporare la soddisfazione di quello che stiamo facendo.

Saper “spegnere” la testa e fidarsi delle proprie capacità significa anche risparmiare energie mentali e tensioni che il pensiero e la mente ci fa fare a livello di inconscio, minando la sicurezza del risultato instillando il seme del dubbio. Meglio ci conosciamo e meglio sapremo governare una corsa lunga e piena di difficoltà. Il coach è proprio colui che ti fa capire meglio le potenzialità e i talenti individuali per usarli al massimo.

Siamo convinti che una persona che sia consapevole delle sue risorse e potenzialità possa lavorare in maniera più efficace e liberare energie positive in tutti i contesti della vita; dalla semplice quotidianità famigliare fino alle situazioni più complesse nel proprio lavoro.

Formenergy mette a disposizione le proprie risorse e competenze maturate negli anni nel coaching e ringrazia tutti i partecipanti del gruppo che si stanno impegnando ad ascoltare se stessi nell’individuare le aree di miglioramento e nel raggiungere, quindi, i propri obiettivi.

 

   

 

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