Metodo coaching: Coaching ROI, formazione continua coach, etica rapporto tra coach e coachee

Metodo ed etica


Il metodo coaching Formenergy è contraddistinto da 5 elementi fondanti:

  1. La professionalità prima di tutto. Formenergy è un network di individui altamente specializzati in ciascun settore di appartenenza; una laurea ed un master di specializzazione sono alla base di tutti i coaches Formenergy. I coach professionisti sono certificati da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti). Nel nostro DNA, inoltre, perseguiamo la strada della formazione continua, unica vera soluzione per rispondere efficacemente ai continui mutamenti del mercato.
  2. Creatività e l’innovazione, un elemento essenziale. L’interscambio di molteplici punti di vista dei coach e le esperienze accumulate nei diversi contesti sociali nei quali Formenergy opera, permettono di incrementare il “bagaglio culturale” del team sviluppando nuove idee da implementare nei casi aziendali. La creatività risiede nell’offrire modalità d’azione sempre diverse, focalizzando le esigenze del cliente e individuando la strada migliore per raggiungere le performance desiderate.
  3. La rapiditàflessibilità rappresentano due elementi caratteristici della metodologia. Il metodo coaching di Formenergy è estremamente efficiente in quanto assicura risultati rapidi, concreti e tangibili. In particolar modo, la rapidità degli interventi di coaching contraddistingue Formenergy da tutti gli altri players del mercato. Il tempo è denaro, dunque, la velocità con la quale si raggiungono i risultati è fondamentale. In secondo luogo, invece, la struttura organizzativa deframmentata permette di rispondere rapidamente alle richieste del mercato attraverso progetti personalizzati e in linea con le aspettative del cliente. Operiamo principalmente sull’intero territorio nazionale ma offriamo servizi di formazione manageriale anche al di fuori del Paese.  
  4. La misurabilità, il Coaching ROI . In un periodo di ristrettezze economiche, Formenergy ha sviluppato al suo interno una metodologia ad hoc per la misurazione del ritorno dell’investimento del coaching. Dalle basi della ROI Methodology di Phillips (2005), Formenergy risponde alle necessità del mercato offrendo alle organizzazioni la possibilità di individuare il ROI dell’intervento. Attraverso la definizione delle aree di business sulle quali impatta il coaching e delineando specifici parametri di performance che possano monitorare i risultati pervenuti, al termine dell’intervento si potranno comparare risultati attesi con i risultati ottenuti e valutare oggettivamente l’efficacia del coaching (per maggiori informazioni clicca qui)
  5. L’eticità, infine, chiude il cerchio degli elementi fondati dell’organizzazione. Il codice etico è garante del rapporto tra coach e coachee; la relazione è basata sul rispetto della privacy e dei vincoli etici che impone la disciplina del coaching. In una relazione di collaborazione con l’azienda e in particolare con l’HR, affinché i processi siano fruibili e trasparenti, verranno mostrati gli obiettivi, le azioni da attuare e i risultati conseguiti. 

 

CODICE ETICO DEL COACH

 

Estratto da Federazione Italiana Coach

L’etica professionale per noi è un valore importante

  1. Il coach si comporta in modo da riflettere positività sulla professione e so astiene da comportamenti o dichiarazioni che potrebbero avere effetti negativi sul pubblico a riguardo della comprensione o della reputazione del coaching come professione.
  2. non pronuncia coscientemente dichiarazioni che siano false o ingannevoli.
  3. rispetta diversi approcci al coaching. Onora gli sforzi ed il contributo di altri e non li rappresenta erroneamente come miei.
  4. presta attenzione a qualsiasi questione che potrebbe potenzialmente  condurre all’uso improprio della sua influenza.
  5. si sforza e farà modo di riconoscere questioni personali che potrebbero essere in conflitto con le sue relazioni professionali o interferire con la sua prestazione di coach.
  6. condurrà e pubblicherà le proprie ricerche con competenza e onestà, seguendo gli standard scientifici.
  7. si impegna ad una gestione del lavoro di coach che promuova la riservatezza e osservi le leggi applicabili e che crei, mantenga, archivi e distrugga i record del lavoro fatto in relazione alla pratica di coaching.

Condotta professionale con i clienti

  1. si renderò responsabile di stabilire limiti chiari, appropriati e che tengano in considerazione elementi di diversità culturale, nella prassi dei rapporti con i clienti.
  2. non si farà coinvolgere in rapporti personali e intimi con i clienti.
  3. si assicurerà che prima della o alla sessione iniziale il cliente comprenda la natura del coaching, i confini della riservatezza, gli accordi economici e gli altri termini del contratto di coaching.
  4. Identificherà accuratamente le proprie qualifiche, abilità specifiche ed esperienza come coach.
  5. non sfrutterà scientemente nessun aspetto della relazione coach-cliente per un vantaggio o beneficio personale – professionale o economico.
  6. accetterà il diritto del cliente di terminare il rapporto di coaching in qualsiasi momento.
  7. suggerirà al mio cliente di cercare il beneficio di altri servizi professionali qualora lo ritenessi indicato od appropriato.

Riservatezza

  1. rispetterà la riservatezza dei dati personali dei clienti fatta eccezione di eventuale autorizzazioni da parte del  cliente o di richieste di legge.

Conflitto di interesse.

  1. cercherà di evitare conflitti tra i propri interessi e quelli dei clienti.
  2. se sorgessero conflitti di interesse potenziali o manifesti, ne parlerà apertamente con i clienti e discuterà come gestirli nel miglior interesse del cliente.
  3. si presterò a baratti per servizi, merci o altra compensazione non monetaria solo se non avesse effetti sulla relazione di coaching.

Formenergy si distingue nel mercato del coaching anche per “l’eticità di prezzo“. Nel rispetto delle difficoltà dell’economia globale, Formenergy, secondo un’analisi di studio interna, nel mercato della formazione manageriale specializzata nel coaching si posiziona in una fascia di prezzo estremamente competitiva con una rapidità d’intervento ottimale (per maggiori informazioni contatta il responsabile mrkg al 348.9793298).

 

 

Clienti e referenze

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