Azienda specializzata nel coaching: business coaching, team coaching, coaching per la sostenibilità

Chi Siamo


 

COME E’ NATA FORMENERGY

Formenergy è un network di consulenti specializzati nel coaching e nella progettazione “ad hoc” di formazione avanzata a supporto della crescita del know how in azienda. Formenergy nasce da un’idea e dall’esperienza di Nicoletta Lanza, Project Leader del network, per far fronte all’evoluzione del mercato della formazione. Fu evidente infatti che l’accelerazione del cambiamento dovuto alla globalizzazione, all’introduzione di nuovi sistemi di comunicazione ed altre variabili creava per le aziende uno scenario instabile, pertanto si decise di creare una struttura, Formenergy appunto, adatta a stare al passo con i tempi e a soddisfare i bisogni di concretezza che le aziende richiedevano. Lo scopo principale fu quello di creare un modello organizzativo flessibile, in cui il team centrale di progetto fosse anche in grado di innovare e proporre idee e servizi a supporto di aziende che manifestavano la volontà di crescere.

 

  VIDEO DI PRESENTAZIONE

“Renewable energy for the mind” è la mission di Formenergy, che ha centrato il proprio core business sul coaching e sui progetti integrati di formazione avanzata, con una metodologia all’avanguardia studiata negli anni dal proprio staff di progettazione e di ricerca e sviluppo.

Infatti l’impegno per rinnovare e ri-energizzare il capitale umano in azienda è l’obiettivo principale sia nel coaching individuale che in tutte le attività legate ai team o all’intera struttura.

Occupandosi di competenze trasversali e di crescita manageriale i progetti di Formenregy offrono un supporto concreto e sono applicati alla crescita dei vari sistemi organizzativi aziendali, sia individuali che di team.

L’impegno di Formenergy non è solo quello di creare servizi per le aziende ma anche e soprattutto quello di infondere la cultura del coaching e della formazione avanzata tra gli imprenditori e le aziende, nella convinzione che oggigiorno per far fronte all’instabilità del mercato, solo chi è in grado di portare un reale cambiamento culturale e formativo potrà colmare la richiesta di accrescimento di know how, di creatività, di sviluppo e di innovazione che porta vantaggio competitivo.

Se fino a qualche anno fa era importante per le aziende la crescita solo dal punto di vista tecnologico, oggi ciò che fa la differenza è anche il valore dato alla Risorsa Umana, vera energia e motore dell’organizzazione. Il bisogno delle aziende per far fronte al cambiamento è rivolto soprattutto a colmare competenze manageriali, come gap motivazionali, o le relazioni interpersonali, o la gestione del tempo e dell’organizzazione: tematiche che sono trasversali a tutti i segmenti dell’azienda stessa, dall’area commerciale a quella produttiva, che a quella amministrativa.

IL SEGRETO DELLA FORMAZIONE CONTINUA

Anche Formenergy è un’azienda e come tutte necessita di formare i propri responsabili e collaboratori. La formazione continua è un valore ed è per questo che abbiamo creato un “trainer’s training” annuale per coach e formatori.

Durante questi incontri viene dedicato molto tempo allo studio dei casi che emergono dai singoli coaching e dai progetti aziendali: grazie al continuo confronto si è in grado di elaborare e affinare le metodologie, apportando continue innovazioni che rendono attuali gli strumenti utilizzati.

Il know how del network in questo modo si arricchisce di idee e di risoluzioni dei problemi diversi, attivando un processo di ricerca e sviluppo interno.

Ogni anno il percorso è aperto anche a nuovi consulenti del network, pertanto si assiste ad un confronto continuo e reciproco tra nuove e “vecchie” generazioni.

E’ questo il valore aggiunto di Formenergy: solo un’organizzazione flessibile, che agisce in un  circuito di evoluzione della conoscenza, può offrire una molteplicità di risposte alla flessibilità delle richieste del mercato.

 

Clienti e referenze

clienti