Business coaching


 

Formenergy è un network di consulenti specializzati nel coaching e nella formazione avanzata a supporto delle organizzazioni. Nata dall’idea e dall’esperienza della Dott.ssa Nicoletta Lanza, Formenergy opera prevalentemente nel business coaching collaborando con le più importanti realtà aziendali nazionali e internazionali.

 

Gli aspetti più delicati, sia individuali che di team, che il coaching affronta sono incentrati sulle performance di ruolo, nei passaggi di carriera, nella leadership, nella produttività dei lavori di team, nel passaggio generazionale ecc.
Il coaching di Formenergy si concentra sul vero valore aggiunto delle imprese: il capitale umano. Il coaching è lo strumento ideale per fornire nuova linfa e sviluppare i know-how necessari per favorire nuove best practise.

Formenergy ha lavorato e lavora tuttora con i più importanti brand del mercato in una moltitudine di settori: dall’abbigliamento all’industria, dalle telecomunicazioni al settore assicurativo definendo un bagaglio d’esperienza unico nel suo genere in Italia. (VEDI I CLIENTI)

 

La misurazione del ritorno dell’investimento: il Coaching ROI

Dal 1997, anno in cui il Financial Times pubblicò uno studio dell’ International Personnel Management Association, che dimostrò che se la formazione tradizionale migliora la produttività in media del 22%, attraverso il coaching si raggiunge circa l’88%, si creò un forte e crescente interesse attorno al coaching come strumento di formazione d’avanguardia tra le grandi multinazionali. Se nella fase della sua introduzione le organizzazioni si accontentarono dell’apparente efficacia dello strumento, negli ultimi anni la situazione è cambiata. I responsabili delle risorse umane e in generale gli interlocutori delle aziende responsabili della formazione, prima di definire un intervento di coaching per il proprio personale si assicurano che l’investimento apporti valore, non solo sotto forma di benefici intangibili, ma anche attraverso un impatto di business concreto e visibile.

ROI Methodology, Phillips (2005)

Formenergy utilizza la ROI Methodology di Phillips (2005), una metodologia che si contraddistingue per la completa flessibilità e adattamento in qualsiasi organizzazione venga implementata, un processo di pianificazione strutturato in livelli e capace di anticipare gli obiettivi da raggiungere, le aree di miglioramento sulle quali lavorare e la definizione delle tipologie di dati da raccogliere e processare per ottenere le informazioni desiderate. La ROI methodology è, inoltre, uno strumento di processo migliorativo pratico e funzionale che raccoglie i dati per valutare, durante l’intervento, l’andamento del processo, restituendo feedback continui di analisi dello stato di avanzamento di ciascun step.

Il ritorno dell’investimento del coaching? Lavorando sulle aree di business dove impatta l’intervento è facile dimostrare l’efficacia di un intervento di coaching.

Coaching corner: oggi parliamo di...
Clienti e referenze

clienti